12.10.2013

Spettacolo teatrale CJASE D'ARINT


Autore:  Comune di Moruzzo

La compagnia teatrale Agnul di Spere di Codroipo

presenta lo spettacolo teatrale

CJASE D'ARINT

Sabato 12 ottobre alle ore 20.45

presso l'Auditorium Riedo Puppo presso le Scuole di  Moruzzo. 

Opera brillante, quasi interamente in friulano, propone una vicenda insolita ma piena di significato e sentimento capace di far riflettere mettendo a nudo, al tempo stesso, una sorta di pensiero comune di censura nei confronti di sentimenti affettivi che possono nascere tra persone anziane, negando loro una felicità cui hanno pieno diritto ma, molto spesso, non accettata, osteggiata.
“Cjase d’arint” di Gianni Gregoricchio – regia di Gialuca Valoppi , si è aggiudicata il primo premio in due importanti concorsi teatrali.
Alla 13° edizione della rassegna di teatro “Premio Fain-Valdemarin” organizzata dal Circolo Acli “Mario Fain” e dal gruppo di ricerca “I scussons” a Romans d’Isonzo (dove si è anche aggiudicata il premio come migliore regia lasciando alle altre compagnie partecipanti solo il premio per il miglior attore), e a Rivignano dove si è aggiudicata il primo premio come migliore compagnia; premio assegnato dal pubblico.
I due premi assumono ancora più importanza se si considera che il novero delle compagnie partecipanti ai due concorsi era di tutto rispetto e, in pratica, erano presenti alcune delle migliori compagnie amatoriali della nostra Regione.