28.01.2012

Teatro storico: "Siôr Lello - Cavaliere della terra"


Autore:  Comune di Moruzzo

Descrizione

Serata culturale con la Compagnie Teatral Agnul di Spere che presenterà  l'opera teatrale "Siôr Lello - Cavaliere della terra".

L'opera, scritta da Lionello Baruzzini con la regia di Claudio Mezzelani, converte, in forma teatrale, la storia del Cav. Daniele Moro, un imprenditore agricolo con possedimenti a Codroipo, Morsano al Tagliamento, Udine, Camino al Tagliamento e in altre zone.


La sua vita si svolge dal 1855 al 1940, e in questi 85 anni è testimone di almeno 3 avvenimenti, risultati poi cruciali per l'Italia e, di riflesso, per il Veneto e per il Friuli: la nascita dell'Italia indipendente, la prima guerra mondiale e il fascismo con l'inizio della seconda guerra mondiale.

Ed è proprio in questo clima di tensioni e di forti cambiamenti che matura la sua esperienza Daniele Moro: un uomo coraggioso, lungimirante e con una straordinaria carica umana, che ha dato tanto alla sua terra sia in termini materiali che morali.

Siôr Lello pur nella sua quotidiana "normalità " risulta essere un Cavaliere della terra, un emblema di tutta quella gente comune che appartiene alla storia friulana e che merita di essere ricordata e preservata così dalla caduta nell'oblio.