03.05.2018

Dal campo al boccale: impariamo a conoscere la birra


Autore:  Mangiare sano per crescere sano

Dal campo al boccale: impariamo a conoscere la birra

3 maggio ore 19.30 - sala consiliare di Moruzzo

Il professore Stefano Buiatti, docente di Tecnologia della Birra all'Università di Udine, ci introdurrà alla scoperta di una bevanda ricca di storia a partire dalle materie prime che vengono utilizzate per produrla: il luppolo, il malto d’orzo, l’acqua e il lievito.

Qual è la differenza tra il malto d’orzo e l’orzo?
Quanto tempo ci vuole per fare la birra?
Perché si usa il luppolo?
Perché la birra fa schiuma?
Quanta acqua si consuma per produrre un litro di birra?

Vedremo come questi quattro ingredienti vengono sapientemente impiegati per ottenere un prodotto genuino e naturale, la birra. Inoltre si parlerà di differenze tra birra industriale e quella artigianale e degli aspetti nutrizionali e salutistici legati al consumo della birra.

A seguire (dalle h. 21.00 circa) per chi lo desidera, degustazione guidata di 4 birre speciali con sig. Gianluca Patruno della GrandCru di Udine presso la baita degli alpini di Moruzzo.

Per le sole spese dell’acquisto delle birre e degli alimenti chiediamo un contributo pro capite di 15.00 euro cad. da versare la sera stessa, ma per motivi organizzativi vi preghiamo cortesemente di comunicare la propria adesione entro il 24 aprile ad uno dei seguenti numeri: 347/6843816 oppure 392/9824447 inviando un sms con scritto “ok birra sig. ___ per n. ___ tot. partecipanti”