Il Lant

II terreno, su cui insiste l'ex latteria di S. Ippolito (acquistato nel 1924 da Driussi Anna, nativa di S. Margherita, moglie di Zucco Giovanni, oriundo di Trìvignano), apparteneva precedentemente ai LANT, antica famiglia di Moruzzo, scomparsa nel 1800.

I LANT, come risulta dal catasto austro-ungarico, hanno determinato il nome italianizzato di “strada del Lant" (strade di Lant) di ben due vie del luogo; le attuali "via della Canonica" e "via del Lant" (quest'ultima, ancor prima, chiamata "II troi di S. Nicolò".

Ritengo che sarebbe più opportuno chiamare il pozzetto, annesso al terreno di cui sopra, col nome di POZZETTO DI LANT piuttosto che POZZETTO DEL LANT.

Carlo Della Savia

Iniziative in corso

sabato 17 maggio 2014

Presentazione "Giardini aperti" e conferenza collegata

Sabato 17 maggio ore 18:30 - Presentazione della sesta edizione di “Giardini aperti “ e conferenza “Scopriamo i giardini segreti del Friuli Venezia Giulia” a cura di Giulia Boron dettagli »
mercoledì 14 maggio 2014

Online la locandina delle iniziative maggio-giugno 2014

Tutte le iniziative del Comune di Moruzzo, culturali e delle associazioni nel documento disponibile alla pagina interna.dettagli »
martedì 29 aprile 2014

Trovata una Emys Orbicularis a Moruzzo!

La Emys Orbicularis è una simpatica e vivace tartaruga trovata oggi 29 aprile tra Modotto e Brazzacco; la tartaruga stava attraversando la strada provinciale....dettagli »
Risultati da 8 a 10 su 10
<< Prima < Precedente 1-7 8-10 Prossima > Ultima >>