Il Paese e suoi Borghi

Moruzzo  è un comune appartenente alla Comunità  Collinare del Friuli Venezia-Giulia.

Fa parte della Provincia di Udine, situato nel medio-friuli, nella regione Italiana del Friuli Venezia Giulia. Si trova a soli 12 km dal centro di Udine, in direzione nord-ovest.

Moruzzo confina con il Comune di Colloredo di Monte Albano, Fagagna, Martignacco e Pagnacco.

Conta una popolazione di oltre 2.000 abitanti. Il paese è suddiviso in frazioni: Alnicco, Brazzacco e Santa Margherita del Gruagno, ognuna delle quali è descritta in questo sito con i borghi ad essa affiliati.

Vista di Moruzzo all'ingresso del paese giungendo da Fagagna.

Moruzzo è inserito in un contesto naturale, le colline moreniche, che iniziano appena attraversato Pagnacco in direzione Fagagna.

Borghi e frazioni, adagiati su dormienti e soleggiate colline, offrono molti spunti per una semplice camminata, gita e visita ai monumenti naturali ed edifici del luogo.

Si contano diverse ville signorili, due castelli, numerose chiese e chiesette; non c'e' borgo che non abbia qualcosa da offrire e presentare al visitatore.

Percorrendo la strada panoramica (anche: Strada dei Prosciutti) da est a ovest, partendo da Pagnacco in direzione di S. Daniele del Friuli è possibile scorgere piccoli rii, sorgenti ed intatte torbiere, prati stabili.

Molte le opportunità  offerte dai paesi limitrofi: Colloredo di Montealbano, Fagagna, San Daniele del Friuli [descrivere...]

Ci sono diversi itinerari naturalistici e sportivi da seguire.

Link

Wikipedia, informazioni su Moruzzo



Comunità  Collinare Fvg